La Point Five sagl nasce nel Settembre del 1998 in Via Dufour 1, a Lugano.
Il nome deriva dal fatto che era la quinta sede operativa del gruppo della T.I. srl Telematica Informatica https://www.telematicainformatica.it/ che in quel momento aveva sedi a Torino, Milano, Modena, Roma.
Inizialmente sviluppa sistemi informativi di controlling per diverse banche del Canton Ticino.
Prosegue poi con lo sviluppo di grandi sistemi informativi per diverse multinazionali europee.
Nel 2002 decide di specializzarsi sulla tecnologia Oracle e fornisce consulenza sia a livello di base dati che di sviluppo applicativo a diverse aziende internazionali.
La specializzazione nel mondo Oracle nei suoi vari settori: Data Base, Developer Forms, Applications, diventa la principale attività ed è ancora oggi un settore trainante.
A fine 2016, sotto il dominio www.netinsula.com, avvia un data center che ad oggi ospita 300 servers, 200 siti web e occupa circa 300 terabyte di dati suddivisi in spazi utente, backups, e spazi di lavoro dei servers.
Nel 2018 decide di affrontare la nuova sfida della Sicurezza Informatica, instaura partnerships con diverse aziende leader mondiali nel settore e addestra diversi esperti di sistemi software di base, in queste nuove tecnologie informatiche.
Oggi vanta diversi clienti a cui dopo aver effettuato un test di vulnerabilità informatica, è stato disegnato un sistema di sicurezza calibrato sulle loro esigenze che spazia dalle coperture assicurative, al monitoraggio degli impianti, ai certificati di sicurezza, al controllo dei profili operativi del personale, al controllo dei profili dei dati, alla difesa degli attacchi dei virus più feroci come i criptovirus, etc. etc.
Come ultima frontiera abbiamo iniziato a interessarci ai vari aspetti dell'Intelligenza Artificiale, dalla semplice preparazione delle basi storiche che alimentano i complessi algoritmi di analisi e decisionali, alla progettazione e allo sviluppo degli algoritmi stessi.