Una volta sviluppato il Sistema Informativo o parte di esso, bisogna mettere in funzione quanto è stato fatto.
Pensare che un sistema appena sviluppato venga messo in funzione e risponda in pieno a tutte le necessità è una pura utopia, per quanto sia stato progettato bene nei minimi particolari e poi sviluppato altrettanto bene e provato con una grande quantità di dati, cercando di coprire tutte le casistiche possibili, ecco che si scopre che non si era pensato a quel particolare caso o a quella particolare condizione.
Quindi il software appena sviluppato deve essere modificato e affinato in modo che riesca a gestire anche quei casi che volenti o nolenti sono stati dimenticati o non sono stati rilevati in fase di progettazione e di sviluppo.
La maggior parte delle volte, si sviluppa il nuovo software pensando che chi lo utilizzerà ragioni in modo logico e coerente, ma sorpresa... non è così, la maggior parte delle volte gli utenti si lasciano andare all'improvvisazione e procedono per tentativi, con il risultato di mettere in crisi il software che non ha previsto le “stranezze operative”, e questo è proprio il caso in cui si può dire che la realtà molte volte riesce a superare la fantasia mandando in crisi anche i software più smaliziati.
Questa fase di avviamento e messa a punto deve essere seguita dalle stesse persone che hanno sviluppato il software per ovvi motivi di risposta immediata ed efficiente dato che conoscono bene il software che hanno appena terminato di sviluppare.
Mano a mano che il nuovo software risponde sempre meglio alle esigenze e comincia a dare il servizio previsto ad un buon livello di efficienza, le persone possono essere direzionate verso altri progetti.
Su questo argomento vale la pena proporre pacchetti che effettuano test di funzionamento del nuovo software e verificare quanto quest'ultimo può essere efficiente.
Se per accelerare lo sviluppo è stata trascurata la documentazione si può pensare a pacchetti in grado di rimediare a questa manchevolezza.
L'insieme degli stress test e dei software documentativi possono completare la fase di avviamento e affinamento del software sviluppato.