Durante questi ultimi 20 anni, la progettazione dei Sistemi Informativi Aziendali si è ridotta di molto.
L'avvento degli ERP ha modificato completamente le esigenze di sviluppo del software aziendale.
Nel passato il Sistema Informativo veniva sviluppato sulla base della organizzazione aziendale, oggi con l'adozione di un ERP si riorganizza l'azienda in funzione di come è organizzato l'ERP.
Oggi le grandi aziende preferiscono acquistare pacchetti ERP già pronti, di dimensioni considerevoli, con la filosofia di "dove ci sta il più ci sta anche il meno", suffragati in questa scelta da un hardware di potenza sempre maggiore, supporti magnetici a grande densità di registrazione, il tutto a costi relativamente bassi.
Dato che un vecchio detto cita: "Il tempo è denaro", l'idea dei manager è quella di diminuire i costi di sviluppo attraverso la diminuzione del tempo di messa in funzione del Sistema Informativo, poi nel prosieguo scoprono che le cose non stanno proprio così, infatti siccome si vuole che l'ERP funzioni come il vecchio Sistema Informativo si vanno a sviluppare una grande quantità di integrazioni che alla fine innalzano di molto i costi e allungano di molto i tempi di messa infunzione rispetto a quanto ipotizzato inizialmente.
Ma fortunatamente gli ERP alcuni dei quali sono molto costosi, non coprono tutte le esigenze di questo mondo, e quindi giocoforza bisogna utilizzare le parti che rispondono alle esigenze aziendali e progettare le parti che l'ERP non è in grado di gestire totalmente o in modo soddisfacente, mantenendo però la visione dell'insieme.
I nostri progettisti che sono diversi e che vantano molti anni di esperienza, hanno acquisito da tempo questa visione d'insieme e sono in grado di affrontare agevolmente queste sfide, spaziando su varie tematiche e coprendo a 360 gradi il mondo applicativo.
Alcuni dei settori in cui operiamo o abbiamo operato:
Settore bancario, finanziario, assicurativo, produttivo, commerciale, marketing, ricerca operativa, logistica autocarri treni navi, e-commerce, magazzini, sanità, etc. etc.