La tecnologia Block-Chain è un sistema di sicurezza inviolabile, per cui ciò che viene memorizzato su una Block-Chain rimarrà invariato in eterno.
Qualcuno dirà impossibile tutto è attaccabile e violabile.
Ebbene si una modifica dei dati contenuti in una Block-Chain può essere effettuata e anche facilmente, ma il sistema Block-Chain che ha diversi livelli di difesa, rileva immediatamente l'alterazione e isola l'anomalia.
Come funziona? Come può essere inviolabile? Come può isolare una anomalia e soprattutto come può rilevarla?
Premesso che in questo articolo prenderemo in esame la Block-Chain della moneta digitale dei Bitcoin facciamo però presente che le Block-Chain possono essere anche meno complicate di questa che andremo ad esaminare.
Block-Chain cioè Catena di Blocchi è formata da una grande quantità di Blocchi di Informazioni concatenati tra di loro in una lunga Catena che si incrementa all'infinito.
Blocco: dentro un blocco vengono inserite una quantità più o meno grande registrazioni che contengono dati omogenei tra loro ad esempio registrazioni contabili, transazioni di pagamento, contratti, fotografie, etc., nel caso che esamineremo sono transazioni di pagamento o di trasferimento fondi nella valuta digitale Bitcoin.
Supponiamo che ogni blocco contenga 1'000 registrazioni e ogni registrazione sia di 150 caratteri avremo blocchi di 150'000 caratteri.
Primo livello di sicurezza: una volta completato il blocco, per ogni registrazione, tramite un algoritmo matematico si genera una sequenza di caratteri binari chiamato Hash, che deriva dall'esame di tutti i 150 caratteri contenuti nella registrazione, generando così un certificato che è l'identità crittografica di quella registrazione e non sarà uguale a nessun altra.
Secondo livello di sicurezza: generati gli Hash delle registrazioni, si genera un Hash del blocco nel suo insieme, che però deve essere un Hash che accomuna tutti gli Hash delle registrazioni del blocco.
Per poter calcolare l'Hash del blocco si deve fare uso del parametro None, variando il quale si può pilotare il calcolo dell'Hash del blocco, in modo che accomuni tutti gli Hash delle registrazioni contenute in quel blocco.
Non è possibile determinare il parametro None a priori, ma bisogna purtroppo andare per tentativi, questo significa che bisogna fare miliardi di miliardi calcoli per poter determinare l'Hash del blocco, per fare ciò necessita una potenza elaborativa di migliaia di computers con schede grafica per le elaborazioni ad alta velocità, il computer che per primo riesce a calcolare questo Hash viene premiato da Bitcoin con una quota di criptovaluta.
Fatto ciò, qualsiasi modifica ad una registrazione all'interno del blocco cambia l'Hash di quella registrazione che a questo punto si disallinea rispetto all'Hash del blocco e per riallineare il tutto bisogna ricalcolare tutti gli Hash delle registrazione e del blocco e quindi fare intervenire nuovamente migliaia di computers per effettuare questa operazione e pagare il premio al computer che per primo riesce a calcolare il nuovo Hash del blocco modificato.
Terzo livello di sicurezza: A questo punto il blocco è pronto per essere inserito nella catena dei blocchi, viene quindi calcolato un Hash che collega il blocco precedente al blocco attuale in modo da collegare il nuovo blocco alla catena, va da se che il successivo blocco calcolerà un Hash che lo collegherà a quello attuale e così via sviluppando la catena e ogni Hash sarà univoco e diverso dal precedente.
Se viene eliminato un blocco dalla catena gli Hash dei due monconi della catena non collimano più, la catena risulta alterata o deteriorata e non viene più utilizzata sino a quando non sarà ripristinata.
Quindi se la catena viene corrotta si interrompe il servizio?
Quarto livello di sicurezza: No perché la catena risiede su uno specifico server, ma viene riprodotta su altri 8 servers, ognuno dei quali la riproduce su altri 8 servers e così via, per cui nel momento in cui una catena si guasta il server che la ospita non viene più interpellato, ma continuano a funzionare le catene che sono ospitate sugli altri centinaia di servers e che risultano ancora integre.
Come potete intuire da quanto fin qui descritto, la Block-Chain è si attaccabile, ma in grado di reagire prontamente e continuare a dare il suo ottimo servizio, senza contare che un hacker che vuole alterare la catena di blocchi deve avere una capacità elaborativa di migliaia di servers veloci per poter rendere attendibile la catena e poi andarla a sostituire su centinaia di servers sparsi per il mondo in tempi brevissimi altrimenti la sua manomissione non potrà funzionare.
Tutto ciò ad oggi rende la tecnologia Block-Chain la più sicura forma di archiviazione di dati e certificati di identità al mondo e utilizzata da migliaia e migliaia di utenti e aziende.