La realizzazione di sistemi informatici o di parti di essi , passa attraverso la competenza di figure professionali tipiche di questo settore: i capi progetto, gli analisti, gli analisti programmatori, i programmatori.
Ogni figura ha il proprio profilo professionale che deve comunque essere allineato alle tecnologie informatiche utilizzate per sviluppare il software di cui si necessita.
Essendo ormai il campo delle tecnologie molto vasto, non sempre la stessa figura professionale può essere utilizzata su tecnologie informatiche diverse, ad esempio un analista programmatore di tecnologia Java, non è in grado di sviluppare in tecnologia PHP e viceversa, senza una opportuna reingegnerizzazione.
Inoltre, chi sviluppa per esempio in Java utilizzando un data base Microsoft SqlServer, potrebbe avere grosse difficoltà a lavorare su un data base Oracle, anche se il linguaggio SQL di interfacciamento dei data base è stato standardizzato.
Molti dei nostri tecnici sono in grado di lavorare su più tecnologie fermo restando il livello di professionalità che è fondamentale per una buona riuscita nella realizzazione del nuovo software.